News,Development Resources,Featured Content

receive news by mail:

Loading SpatialBundles Download list...

[The Road To...] Windows Manager Changes


Reintroduco il tasto "Chiudi" posizionandolo nell'angolo a sinistra. Elimino il tasto Massimizza e lascio Minimizza nell'angolo a destra.
RATIONALE:
I controlli GTK generici richiedono, nelle loro varie configurazioni, anche la presenza del tasto Chiudi della finestra, diversamente l'utente potrebbe non riuscire ad usare completamente l'interfaccia in modo consistente.
E' un problema di integrazione tra le tecnologie che va risolto a monte..forse Freedesktop è il luogo ideale.
Doppio click sulla barra della finestra produce la massimizzazione.E' una funzionalita nascosta in quanto ridondante alla capacita di estensione manuale dell'utilizzatore.
In pratica la persona è in grado, utilizzando l'angolo in basso a destra della finestra, di modellare la stessa a proprio piacimento e quindi anche massimizzarla, ma non minimizzarla o chiuderla completamente.
Cosi ho deciso di esplicitare visualmente le due funzioni di Chiusura e Minimizazione tenendole adeguatamente separate tra loro per evitare errori dovuti all'imprecisione di puntamento.
Sfrutto, in questo caso, anche la legge di Fitts per migliorare la capacita di puntamento in quanto le due funzionalita sono agli estremi degli angoli della finestra.
Considerando che la chiusura della finestra è un evento disastroso, ponendo il tasto a sinistra (mentre normalmente lo si aspetta a destra grazie alla diffusione di Windows e OSX) l'utilizzatore ha a disposizione piu tempo per ragionare e controllare la compulsivita (conosciuta come click isterico).
Dai test che ho eseguito, risultano diminuiti i casi di chiusura accidentale della finestra.
L'eliminazione del pulsante di Massimizzazione pulisce l'interfaccia grafica riducendo la complessita.
La funzionalita è comunque presente usando il menu contestuale sulla barra della finestra e comunque cliccando due volte sulla stessa.

1 commenti:

Vikram singh ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Etichette

Latest Releases

Starred items

Flash On The Air

Subscribe to Mailinglist

Panel

.

HCCard OpenID ClaimID

Contact Infodomestic | Terms of Use | Privacy Policy

Copyright © 1994-2011 Infodomestic.com All rights reserved.