News,Development Resources,Featured Content

receive news by mail:

Loading SpatialBundles Download list...

Office vs Home


Fino ad oggi il paradigma usato nei Desktop è legato al primo studio dell'interfaccia Star poi clonata e modificata dalla Apple per il Mac e la Microsoft per Windows.
Il paradigma di Star era legato a fornire un ambiente di ufficio composto di Files, contenitori, fogli di calcolo, scrivanie, etc. etc.

Questo paradigma non è assolutamente più sostenibile per la nuova realtà degli anni di oggi (2007).
Oggi abbiamo un sistema interattivo multimediale documentale come Internet, abbiamo dispositivi mobili miniaturizzati tascabili come palmari e cellulari.Abbiamo un utilizzo continuo di elettrodomestici casalinghi che ci chiedono di comunicare tra loro.

Non possiamo sostenere più un interfaccia basata su un paradigma "Ufficio condiviso" per utilizzi personali tascabili/mobili/casalinghi.

Bisogna coscientemente razionalizzare l'interfaccia per utilizzo casalingo/multimediale e palmare mobile (palmare, palmtop, telefoni mobili, sub notebook < 10 pollici).

In casa non esiste il concetto di file e documento, ma principalmente il concetto di elettrodomestico, quindi un oggetto fisico che applica i suoi metodi/funzionalità sui dati.
Esempio la TV per guardare animazioni, lo stereo per ascoltare la musica, l'album per guardare le fotografie, il televideo per leggere alcune informazioni addizionali alla TV, il lettore DVD per guardare film noleggiati, la console di gioco per giocare con appositi giochi...
La cassetta postale per ricevere la posta.
Per spedire la posta ci si affida a cassette centrali dove comunque si trattano lettere che sono fogli multipli impacchettati in buste (headers).
La musica ed i film sono catalogati in contenitori di plastica DVD e posta in libreria.
Possiamo far fluire i bit contenuti nei DVD da una casa all'altra semplicemente portandoli fisicamente con noi.
La manipolazione spaziale per differenziare gli oggetti quotidiani è fondamentale per l'esperienza di interazione.

0 commenti:

Etichette

Latest Releases

Starred items

Flash On The Air

Subscribe to Mailinglist

Panel

.

HCCard OpenID ClaimID

Contact Infodomestic | Terms of Use | Privacy Policy

Copyright © 1994-2011 Infodomestic.com All rights reserved.